Medico Competente Roma

dottore-competente

MEDICO COMPETENTE

Il Decreto Legislativo 81/08, entrato in vigore il 15 maggio 2008 ha uniformato in un unico provvedimento la normativa precedente, frammentaria e spesso confusa fino ad allora, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Testo Unico Sicurezza, attuando le direttive europee in materia, ha profondamente innovato il quadro normativo italiano rendendolo dettagliato e completo nelle diverse componenti multidisciplinari ed adeguandolo ai più moderni standard europei.

Il Medico Competente, già medico di fabbrica e poi medico del lavoro, è la figura strategica per la salute e la sicurezza nel lavoro trasformata dal decreto legislativo 81/08. La sua nomina, quindi, è fondamentale per un’efficace ed efficiente servizio di prevenzione e protezione della tua azienda. Il Medico Competente affianca il Datore di Lavoro ed il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e partecipa attivamente nell’ambito del servizio di prevenzione all’interno dell’azienda. Struttura il Documento di Valutazione dei Rischi con il Datore di Lavoro ed apporta periodicamente al documento fondamentale tutte le integrazioni ed i miglioramenti finalizzati all’ottimizzazione delle attività e delle procedure operative. Il suo operato diventa importante anche ai fini della programmazione aziendale nonché dell’attuazione delle misure di protezione e prevenzione. Oltre alle attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori per la parte di propria competenza, partecipa all’attuazione dei programmi volontari di promozione della salute in relazione ai valori della responsabilità sociale.

Medicina Roma, il sito specializzato nella selezione dei migliori specialisti del settore sanitario, ti offre un servizio gratuito ed altamente professionale che ti assicura una scelta razionale del medico competente o dello specialista sanitario in relazione alle tue specifiche esigenze. La scelta del medico competente, quindi, è un passo fondamentale per tutte le aziende che hanno l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria, a rischio di tipo biologico, chimico o soggette all’utilizzo di videoterminali. I Datori di lavori di tali aziende hanno l’obbligo della sua designazione. Medicina Roma propone una vasta scelta di professionisti medici, specializzati in medicina del lavoro e nelle problematiche lavorative e funzionali ad ogni esigenza aziendale di tutela della salute e tutela della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori sul posto di lavoro.

Nell’ambito del protocollo sanitario aziendale impostato ed in funzione di una periodicità stabilita, il Medico Competente registra, in apposite cartelle sanitarie e di rischio, opportunamente segretate, i dati delle indagini mediche ed i risultati delle anamnesi mediche di tutti i lavoratori e formula il giudizio di idoneità prescrivendo eventuali limitazioni alla specifica mansione. In tal modo viene razionalmente contestualizzata la storia lavorativa dei lavoratori con la sorveglianza sanitaria, perfettamente integrata nella pratica preventiva fin dal primo istante della valutazione dei rischi. Il nuovo medico competente, insomma, documenta la storia sanitaria dei lavoratori parallelamente alla loro vita professionale. Successivamente il medico può passare ad una visione collettiva dei dati sanitari e di rischio con una visione epidemiologica dei rischi e degli effetti sulla salute, oggi fondamentale per un’azienda.

La comprovata esperienza e la professionalità dei medici selezionati assicurano protocolli sanitari ottimali, calibrati sulle specifiche esigenze aziendali. Gli operatori sanitari presenti nel portale di Medicina Roma sono dei professionisti del settore della salute e della sicurezza del lavoro. Non più esecutori della sorveglianza sanitaria obbligatoria relegati nei propri ambulatori ma veri e propri consulenti al fianco del datore di lavoro ed al fianco dei lavoratori anche dal punto di vista sociale e psicologico, compartecipi attivi della gestione del rischio sul posto di lavoro. Un ruolo innovativo e funzionale nel settore della salute e della sicurezza in Italia attuato con l’entrata in vigore del Testo Unico Sicurezza. Medicina Roma offre medici esperti anche del rischio di stress correlato, oggi determinante per il perseguimento del benessere del lavoratore e della sua migliore integrazione sul posto di lavoro. I medici diventano, così, partner insostituibili dei lavoratori e questi diventano più consapevoli dei propri rischi e più efficienti sul proprio posto di lavoro.

Medico Competente

Medicina Roma è ormai una efficiente realtà in Italia per la scelta razionale della figura del medico competente, di altre specializzazioni o di altri operatori sanitari a Roma ed in Italia. In questo portale medico si respira un’atmosfera nuova, un nome che è diventato una garanzia di successo per le aziende che continuano a tutt’oggi a premiare la professionalità e l’innovazione, un progetto vincente a Roma, un’occasione da non perdere per la tua azienda di successo.